Biografia

Chi è Luca La Marca?

Già da bambino dedico molte ore al disegno e alla pittura, ma questo amore lo terrò nascosto e frequenterò un percorso di studi che si concluderà con la laurea in economia. Dopo l'università prendo coraggio e inizio a dedicarmi alla pittura a tempo pieno. I miei lavori di base astratti, avevano uno stile che richiamava quello espressionista e ritraeva spesso personaggi cupi, contorti e spesso piegati dal peso della mia mia sofferenza.

Per aumentare la mia visibilità ho iniziato a dipingere dal vivo durante eventi di ogni genere. In pochi anni riesco a esaudire il mio sogno, vivere della mia arte e tutto questo grazie anche a un’evoluzione del mio stile.

Divento un pittore astratto figurativo che predilige esprimere la propria arte attraverso la tecnica del collage artistico. È uno stile che consiste nella giustapposizione di materiali di varia provenienza anche non strettamente inerenti la produzione artistica come giornali, foto, tessuti, materiali solidi, vernici ma anche oggetti della quotidianità. Grazie a questa tecnica non sono solo un pittore ma anche un “narratore” che, attraverso le mie opere, racconto delle storie.

Immagini, materiali, colori e tutti i dettagli sono scelti attentamente per creare qualcosa di nuovo, di unico e personalizzato. Ogni quadro è come un abito sartoriale cucito su misura per il mio cliente, sia esso un privato che festeggia un evento in famiglia o un’azienda che vuole “immortalare su tela” un traguardo importante.

La mia voglia di dipingere dal vivo decolla nel 2010 e in poco tempo riesco a lavorare per tantissime realtà come il settore farmaceutico, sportivo, immobiliare, automobilistico, vinicolo e molti altri.

Il live painting è una performance artistica visiva adatta per eventi aziendali, promozionali, feste private, inaugurazioni e team building.

L'obiettivo di questa performance, oltre che creare un ricordo unico e tangibile, è catturare la curiosità dello spettatore, innescare un processo di empatia e di emozioni che entrano e rimangono nella mente.

In azienda l’arte è uno strumento che può rafforzare il senso di appartenenza aziendale e aiutare un’impresa ad essere più innovativa e ricca di contenuti.

Le mie opere artistiche sono diventate copertine di magazine sponsorizzati da società come SAN PELLEGRINO e LONGINES, etichette di vino per la Tamborini Vini e sono state stampate su gadget come la borsa per il “Plan B Forum 2022” (il primo evento europeo dedicato al Bitcoin).

Ho creato quadri per importanti realtà come: SWISSCOM, UBS, SECURITAS, NAPAPIRI e ho realizzato opere per l’Architetto Carlo Rampazzi.

Negli anni inoltre mi sono specializzato in un’altra tecnica artistico/pittorica che mi permette di trasformare le pareti in un’opera d’arte dalla forza espressiva unica e travolgente, attingendo a un elegante stile shabby chic. Una tecnica che permette di personalizzare anche i muri anonimi, valorizzandoli e facendoli diventare espressive tele artistiche dal sapore vintage.

Seguimi sui social

Le Gallerie

Figurativoopere a tema in acrilico e tecnica mista su tela

Shabby Chicdecorazione per interni tecnica shabby chic

Live paintingpittura dal vivo durante eventi aziendali e privati

Prêt à portercravatte dipinte a mano antimacchia

PubblicazioniLa mia arte nelle pubblicazioni editoriali